Progetto 7C per la libertà
OnTempo fa a pranzo con la mia amica Cristina Del Moro parlavamo del nuovo fenomeno che sta affliggendo le ragazze più fragili a livello mondiale ovvero il #dreamgap.
Non avere neanche la possibilità di sognare un futuro.
Bene conoscono il problema tutte le ragazze a cui è vietata la possibilità di studiare. Non solo ragazze #afghane a cui lo Stato impedisce di studiare, non solo le ragazze #iraniane a cui lo Stato impedisce di valere di fronte alla legge, ma basta guardare a casa nostra alle ragazze #italiane che dati freschi di Eurostat confermato soffrire dell’abbandono scolastico del 20% tra i più alti in #europa.
Allora come dare un piccolo segno di speranza anche a queste ragazzine?
Siamo partite con l’ idea di fare arrivare un messaggio di empowerment femminile nelle loro case, attraverso uno strumento semplice e quotidiano come una busta della spesa e, grazie alla grafica stupenda di Silvia Baroncelli, abbiamo creato la busta Unicoop Tirreno Soc. Coop. e Donne 4.0.
Ieri nella bellissima cornice del Castello Pasquini a Castiglioncello abbiamo dato
vita ad un evento che ha messo insieme i temi della cultura, del lavoro, della formazione digitale, dei totalitarismi e della libertà, della violenza domestica e delle pari opportunità e abbiamo lanciato il progetto “7C per la libertà” che vuole dare gli ingredienti alle ragazze per sognare in grande.
Ecco dunque le nostre 7C:
#competenze : conoscere e studiare le competenze richieste dai lavori del fututo
#cuore : mettere la passione nei propri sogni
#coraggio : avere il coraggio di autorizzarsi a trasformare i sogni in realtà
#consapevolezza : avere consapevolezza che le difficoltà, per le ragazze, sono maggiori ma non devono temerle, anzi affrontarle
#cultura : combattere la cultura patriarcale radicata che spesso costituisce un limite interne ed esterne alle proprie ambizioni
#community: creare community di persone che hanno gli stessi valori e gli stessi sogni
#cooperazione : la cooperazione tra soggetti che credono che le ragazze coraggiose creeranno un mondo migliore.
Da oggi nelle Coop di Livorno, Rosignano e Cecina, troverete queste stupende shopper quando andate a fare la spesa e se leggete il QRCode all’interno, accederete a delle lezioni gratuite di introduzione all’intelligenza artificiale create da noi Donne 4.0 grazie alla nostra Roberta Russo.
Grazie alle nostre illustri relatrici Maura Latini e Pegah Moshir Pour e al nostro stupendo team di Donne 4.0 presenti.
Ma soprattutto grazie a Cristina Del Moro. ❤️