Camera dei Deputati – Costruire insieme un futuro di uguaglianza e giustizia
OnIeri nella splendida cornice della Sala della Lupa alla Camera dei deputati, abbiamo dato vita al primo evento di UN Women Italy dal titolo “Costruire insieme un futuro di uguaglianza e giustizia, agenda di UN Women e UN Women Italy”
Insieme. Una parola citata da tutti i relatori per sottolineare la necessità di un approccio corale e sinergico per raggiungere realmente la parità di genere ad oggi raggiunta in nessun paese al mondo.
Un incontro focalizzato sull’empowerment femminile con focus sulla lotta contro la violenza di genere, ricco di spunti e riflessioni, caratterizzato da un’importante armonia tra le diverse istituzioni e realtà coinvolte.
Trovate una sintesi perfetta degli interventi nell’articolo di Alley Oop – Il Sole 24 Ore che ringrazio.
https://lnkd.in/ddADfb65
Alcune riflessioni che condivido:
– è stato davvero emozionante vedere nella Sala della Lupa la copia originale della Costituzione italiana. L’articolo 1 della Costituzione italiana cita: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Nel primissimo articolo viene citato il lavoro, eppure ad oggi solo il 56% delle donne in Italia gode del diritto al lavoro.
– Il World Economic Forum stima che ci vorranno 134 anni per raggiungere la parità di genere. Dato impressionante, ma il tempo non è neutro e se insieme affrontiamo questa battaglia, con l’ausilio anche delle tecnologie e politiche e leggi ad hoc, possiamo drasticamente diminuire questo tempo.
– abbiamo lanciato la nostra prima campagna contro la violenza sulle donne Orange the World (OTW): il 25 Novembre ci tingiamo tutti di arancione per dare un forte impatto allo sdradicamento della violenza di genere. Non ci sono più scuse. hashtag NessunaScusa
– abbiamo presentato UNITE, progetto lanciato delle Nazioni Unite che prevede 16 giorni di attivismo che partono dal 25 Novembre, giornata mondiale dell’eliminazione della violenza fino al 10 Dicembre, giornata mondiale dei diritti umani per arrivare al 2030 ed aver sradicato la violenza contro le donne nel mondo. hashtag 16days
– il ruolo degli uomini: non soggetti silenti, ma sentinelle sociali attive. La violenza contro le donne la fanno gli uomini.
Desidero ringraziare la Ministra Eugenia Roccella, delegata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per la presenza e l’apertura dei lavori, la Vice Presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, la UN Women Deputy Kirsi Madi, tutti i parlamentari presenti, i rappresentanti del Dipartimento delle Pari Opportunità, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e del Ministero della Difesa, le Istituzioni, nonché i referenti del mondo accademico, dell’associazionismo e imprenditoriale.
Un grazie speciale al board di UN Women Italy. Con Competenze, Cuore e Coraggio abbiamo intrapreso un cammino che sono certa impatterà la nostra Italia.