ELLE Active: bellissima esperienza
OnIeri invita da ELLE Magazine ho partecipato ad #elleactive . Occasione unica per parlare di futuro, innovazione, lavoro e donne. Ho tenuto una #masterclass sul Coraggio come leva di cambiamento. È stato bello avere in aula oltre 200 ragazze e donne con cui condividere un mio convincimento: il coraggio non è non avere paura, il coraggio è agire nonostante la paura. Il coraggio, lo dicono le neuroscienze, nasce nel cervello, nasce quindi da una idea. Più ci alleniamo ad avere coraggio, più questa area del nostro cervello si rafforza. Più ci autorizziamo ad avere idee coraggiose, più saremo allenati a trasformare queste idee in azioni. Bello, bello. Mi sono divertita e il feedback è stato meraviglioso.
Poi in plenaria in compagnia di donne fantastiche quali Federica Tremolada e Raffaella Geometrante moderate dalle amiche Monserrat Fernandez Blanco e Annalisa Monfreda abbiamo parlato di vite non lineari e di come chiudere il gap STEM. Bel clima e bella iniziativa.
infine le Donne 4.0 hanno fatto attività di mentoring a giovani donne in cerca della loro strada. Giornata stupenda, resa ancora più bella dalla presenza di mia figlia, appena maggiorenne, che inizia ad affacciarsi al mondo dei grandi e soprattutto delle grandi donne.