Le 3C: Competenza, Cuore e Coraggio
OnIl mondo è complesso. Per riuscire a vivere una vita piena, penso vi siano tre leve che dobbiamo curare e proteggere: le nostre competenze distintive, il nostro coraggio di prendere decisioni anche difficili e il nostro cuore.
Per competenze distintive intendo tutte quelle capacità e peculiarità che abbiamo, che ci distinguono dagli altri. Competenze tecniche, specifiche del nostro mestiere, ma soprattutto competenze soft, comportamentali che ci aiutano ad essere leader e indispensabili per gli altri.
Il nostro coraggio ci aiuta a prendere le decisioni. Ogni momento della nostra vita è una decisione: come mi vesto, cosa faccio, a chi mi dedico, ma a volte è necessario decidere di fare scelte coraggiose: alzare la voce per una causa in cui crediamo, prendere un ruolo e una sfida importante.
Il nostro cuore ci aiuta ad essere gentili, empatici, amorevoli. Essere dei fari per gli altri. Ecco in un mondo complesso essere dei fari per gli altri e avere fari amici, penso sia indispensabile per trasformare le complessità in opportunità, in arricchimento, in vita.
Con queste tre leve, possiamo e dobbiamo creare una sorellanza mondiale, un movimento che ci aiuti a dominare la complessità del mondo e a creare un mondo più equo, più inclusivo, più libero. Più giusto!